Gismondi 1754 annuncia con orgoglio che sabato sera 11 giugno, al Couture Design Award 2022 di Las Vegas, la collana One Of a Kind “Raggio di Sole” in diamanti bianchi e fancy yellow, è stata giudicata la migliore tra i gioielli entrati nella terna finale del premio, categoria “diamonds above $20K”.
Sempre nella stessa serata la collana è stata inserita nella terna finalista per la categoria “People’s Choice”.
A tal proposito, si ricorda che nel 2019, con la collana Essenza, il brand aveva vinto il premio «People’s Choice».
Massimo Gismondi, Direttore Creativo e CEO di Gismondi 1754 ha ricevuto il Design Award durante la cerimonia di premiazione svoltasi Sabato sera al Wynn Hotel di Las Vegas.
La realizzazione di “Raggio di Sole” ha richiesto sei mesi di tempo per essere ideata e realizzata; ed oltre 600 ore di lavorazione. La collana è composta da 27,83 carati di diamanti bianchi (taglio goccia) e 16,04 carati di diamanti fancy yellow. E’ parte di una parure terminata poco prima dell’evento insieme al bracciale e agli orecchini. Inoltre a breve sarà terminata la lavorazione di un anello, a completare il set.
In pieno lockdown, una mattina, osservando il sorgere del sole dietro le montagne dal suo Chalet in Valtournenche, Massimo Gismondi ha avuto l’ispirazione…”i primi raggi creano una corona dietro la montagna e la luce pian piano si diffonde a tutto”. “Per me questo 'raggio di sole' rappresenta una magica rinascita alla vita, è la metafora di come si debba ricominciare ogni giorno con amore e passione sia per le persone che amiamo che per quelle perdute”, ha affermato Massimo Gismondi.
"È stato un processo incredibilmente complesso creare questo gioiello ma ne è nato qualcosa di molto speciale. Sono onorato che i giudici di di Couture abbiano voluto premiare questo gioiello sia per l’arte che per lo spirito che rappresenta”.
Realizzata seguendo il DNA Gismondi, il raggio di sole inizia con la pietra centrale, una pietra di 5 ct. diamante fancy yellow a forma con taglio a goccia che riflette la brillantezza del sole. Intorno ci sono 3 anelli di diamanti gialli abbinati, da cui emette una esplosione di raggi. Ogni pietra è incastonata in un unico cesto creato come una conchiglia che sostiene dal basso in modo che il metallo scompaia e le pietre sembrino galleggiare.
Non tutti i raggi sono completamente rigidi, alcuni iniziano a muoversi man mano che scendono dal centro. Ogni raggio ha una lunghezza differente.
Massimo ha utilizzato differente tonalità di diamante dal giallo a bianco brillante, con alcuni schiocchi di giallo intermittenti e inaspettati che rappresentano la mancanza di uniformità in ogni raggio.